top of page

  TRA PITTURA E FOTOGRAFIA.

"APPARECCHI PER LA MEMORIA".

 

Valeria Calabrese nasce a San Severo il 13 febbraio del 1990. Compie i suoi studi a Perugia presso la cattedra di Pittura dell' Accademia di Belle Arti P. Vannucci.

Nonostante l'interruzione dagli studi, gli anni trascorsi nella città umbra si rivelano fondamentali per il continuo confronto, scoperte e sperimentazioni artistiche che la porteranno a seguire una strada di contaminazioni fotografiche/pittoriche attraverso il linguaggio del collage e dell'assemblaggio.

In seguito, durante la sua esperienza presso la Facoltà di Belle Arti di Lisbona, comincia a sperimentare e praticare giornalmente il laboratorio di fotografia, dove può finalmente approfondire il suo interesse per l'analogico, lo sviluppo e la stampa del negativo. 

"Il mio percorso personale non è rivolto alla fotografia pura. Ma, utilizzo il mezzo fotografico per  lavorare su una lenta successione di immagini da cui nasce una riflessione legata alla memoria. Le composizioni silenziose sono fatte da forme che si triplicano e si riflettono accompagnate da ronzii di mosche..."

Il lavoro finale nasce da un processo che unisce diverse tecniche. Il collage, la fotografia, il disegno e i vari procedimenti di stampa della pellicola sono il suo linguaggio espressivo. Le sue immagini, i suoi soggetti, si uniscono per dar vita a composizioni dove si  affronta il tema del Tempo, della Memoria, nell'attesa di un ricordo d'infanzia.

​

                                 _____________________________________________________

​

Valeria Calabrese (13-02-1990) was born in San Severo.
She studied painting at the Academy of fine arts of Perugia. These years of study are important for her artistic training.
In 2014 She studied at the Faculty of Fine Art of Lisbon, and in these months every day She went to darkroom for study and practice the analogical photography.

Her works are a mix of painting, photography, collage and assemblage.
Her imagines, her subjects, create compositions where the main theme is the "memory" the expectations and memories of childhood.

​

​

​

Mostre & collaborazioni artistiche

​

2011

"Segnali 2011" collaborazione per installazione sonora presso il conservatorio F. Morlacchi di Perugia.

​

2012

"Segnali 2012" Installazione sonora-Lavoro collettivo presso il conservatorio F.Morlacchi di Perugia.

​

2013

-"Città Invisibili" Mostra collettiva presso il Palazzo comunale di Spello (PG).

-"Segnali 2013" Collaborazione fotografica. Conservatorio F.Morlacchi di Perugia.

- Esposizione presso "Alphaville Cafè". Perugia.

- Esposizione presso  I Sotterranei "Centro di Ricerca Le Arti". San Severo (FG).

​

2016

-"LiberArte" I Polli di Pirro. Esposizione presso ex carcere Apricena (FG).

 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

bottom of page